martedì 12 gennaio 2016

Di grazia si parla anche nelle scienze

BIOLOGIA: Il fiore è rosso dai petali delicati e caduchi, spesso macchiato di nero alla base in corrispondenza degli stami di colore nero. Fiorisce in primavera da aprile fino a metà luglio.

ASTRONOMIA: Il pianeta interstellare è un corpo celeste avente una massa equivalente a quella di un pianeta, ma non legato gravitazionalmente a nessuna stella.


MATEMATICA: teoria della relatività, o semplicemente relatività, si intendono in generale le trasformazioni matematiche che devono essere applicate alle descrizioni dei fenomeni fisici nel passaggio tra due sistemi di riferimento in moto relativo tra loro, secondo il principio relatività.


FISICALa fisica classica studia tutti i fenomeni che possono essere spiegati senza ricorrere alla relatività generale e alla meccanica quantistica.


CHIMICA: Il pendolo è formato da un lungo filo leggero (di massa trascurabile), vincolato al soffitto, alla cui estremità inferiore sia agganciata un corpo, per esempio una sfera metallica.


MEDICINAAsclepio o Esculapio il dio della medicina

ANTROPOLOGIA: Il Dio oggetto di Marc Augè parla dal punto di vista antropologico del concetto di divinità in africa. 


METEOROLOGIAUna goccia è un piccolo volume di liquido, limitato completamente o quasi completamente da superfici libere.

ECONOMIA: Dopo una frode economica si subiscono conseguenze anche penali, a meno che non si riceva la grazia.


ARCHEOLOGIA: Monastero di Tommarp,Svezia, ritrovamento archeologico.


GEOLOGIAL'idrologia è la scienza che studia la distribuzione, il movimento, la biologia e la chimica delle masse d'acqua del pianeta.


ANATOMIAIl cuore è un organo muscolare cavo, che costituisce il centro motore dell'apparato circolatorio e propulsore del sangue e della linfa in diversi organismi animali, compresi gli esseri umani, nei quali è formato da un particolare tessuto, il miocardio ed è rivestito da una membrana, il pericardio.


PSICOLOGIAW. Wundt, il quale riteneva necessaria la costruzione di uno specifico approccio culturale in psicologia per lo studio di fenomeni complessi, quali ad esempio il comportamento religioso.


SOCIOLOGIAl termine galateo definisce l'insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione: è un codice che stabilisce le aspettative del comportamento sociale, la norma convenzionale.


MINERALOGIAIl diamante è una delle tante forme allotropiche in cui può presentarsi il carbonio; in particolare, il diamante è costituito da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura tetraedrica.


LINGUISTICAIl francese (nome nativo français, in IPA [fʁɑ̃'sɛ]) è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee.


INFORMATICA: 1Bit, inteso come il "peso" più leggero nel campo dell'informatica.


AUTOMATICA: Il sistema dei fiori, che può essere giustificato dalla teoria dei sistemi, una delle due discipline dell'automazione.


ZOOLOGIALa farfalla, è un insetto che, come le falene, appartiene all'ordine dei Lepidotteri




















Nessun commento:

Posta un commento